CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

venerdì 18 luglio 2008

Serie C Regionale

Nel segno della continuità prosegue la costruzione della Prima Squadra dell'AS Milano3 Basket che per il sesto anno consecutivo partecipa al Campionato di Serie C Regionale.
I presupposti rimangono gli stessi degli ultimi anni cercando di unire le soddisfazioni sportive con l'obiettivo di costruire una vera e proprio formazione "Made in Milano3".
Per 9/12 il gruppo sarà composto da giocatori cresciuti proprio a Basiglio e questo un motivo di grande orgoglio per la nostra società.
Anche lo staff tecnico sarà composto da coach "Made in Milano3": Sandro Pugliese, nato, cresciuto e residente a Basiglio, a 25 anni avrà per la prima volta l'opportunità di confrontarsi con il mondo "senior" dopo anni di assistentato in prima squadra e lavoro nel settore giovanile (non lo abbandonerà essendone il responsabile oltrechè coach dell'Under 21 e Under 13) tra la stessa Milano3 e l'Olimpia Milano. Al suo fianco, il suo fedele assistente, Giorgio Cabianca, con cui allena in coppia ormai dal 2002, anche lui creatura del settore giovanile basigliese come allenatore.
L'ossatura della squadra è la dimostrazione più evidente di quale sarà l'obiettivo di lavoro: il Capitano Massimo Nigrone, Gabriele Bassi e Mattia Picco, sono giocatori nati e cresciuti nella nostra società, che, oltre ad avere avuto soddisfazioni importanti (campioni d'Italia Cadetti nel 2000) sono le bandiere sportive dell'AS Milano3, fondamentali sia a livello tecnico che umano.
A completare il quartetto delle conferme c'è il "Maresciallo" Pierpaolo Di Tizio, al quinto anno a Basiglio, che per la prima volta si troverà a fare la "chioccia" ai ragazzi, tenendo fede al ruolo di anziano della squadra. La sua conferma è stata strategica non solo per la solidità del settore lunghi, ma soprattutto per dare un ulteriore esempio di etica di lavoro ai ragazzi che lavoreranno con la prima squadra.
Le new-entry saranno due: la prima, ufficiale, è quella di Fabio Morgante, guardia-play del 1987, che si va ad incastonare perfettamente nel reparto esterni basigliese. Morgante, arriva da un'esperienza biennale con Cornaredo dove è stato nostro avversario nelle ultime stagioni, mentre in precedenza ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile dell'Olimpia Milano dove è stato allenato per un paio di stagioni anche da coach Pugliese ed ha vinto gli "scudettini" Under 14 nel 2001 e Under 21 nel 2006.
Gustoso un aneddoto riguardo proprio al suo passato: nell'estate del 2000 erano in prova al PalaBasiglio per entrare nella squadra Under 13 proprio Morgante ed un "certo" Danilo Gallinari. Morgante scelse di andare subito all'Olimpia Milano, Danilo si fermò per una stagione a giocare a Milano3. Ora, proprio quando Danilo spicca il volo in Nba, Morgante torna a calcare il PalaBasiglio.
L'altra novità invece sarà un giocatore senior che andrà a completare il reparto lunghi nella posizione di ala forte o pivot a seconda di quello che vaglieranno i dirigenti basigliesi.
La Prima Squadra sarà composta per il resto da 6 giocatori Under 21 che hanno ampiamente dimostrato negli ultimi anni di poter tenere il campo a questo livello. Tommaso Caporali coprirà le spalle a Capitan Nigrone, mentre Lorenzo Zaccaro affinerà il suo talento dietro giocatori di qualità come Bassi e Morgante, Marco Colombo e Giacomo Marcat si spartiranno il minutaggio nel ruolo di ala, mentre Matteo Piovani e Lorenzo Capella avranno spazi importanti nel settore lunghi.
Alla squadra sarà aggregati anche due ragazzi del 1987 che hanno scelto di rimanere con il gruppo: Giorgio Parlato e Riccardo Casiccia.
Nel ruolo dirigenziale di team manager lavorerà Alessandro Margotti, proveniente da un'esperienza con la Posal Sesto San Giovanni